parallax background

Apple, MacOS High Sierra, e il 13esimo mese!

6 dicembre 2017
MacOS Bootcamp: errore 0x80300024
14 ottobre 2017

Sembra che ad Apple non ne vada bene una con High Sierra!


Un nuovo bug ha messo High Sierra sulla bocca di tutti!

Recentemente l'ultima incarnazione di MacOS è finita sotto i riflettori per alcuni bug decisamente "stupidi" (che non vuol dire che non siano pericolosi... anzi!). Il più clamoroso è stato il bug che permetteva accesso con privilegi di root nel sistema senza avere una password: bastava mettere "root" come username e lasciare vuota la password, ed il sistema ci offriva l'accesso con i massimi privilegi. Decisamente terrificante!

Ma gli ingegneri di Apple (o il reparto del controllo qualità) ci hanno deliziato con un nuovo ed inquietante bug: il bug del 13esimo mese, apparso nelle console di High Sierra a partire dal 1 dicembre, con la frase "Month 13 is out of bounds".



Chi ha detto che l'anno è fatto di soli 12 mesi?
Non so se gli ingegneri di Apple vogliono 13 mesi per avere più tempo da dedicare allo sviluppo dei loro sistemi operativi, o se invece vorrebbero avere uno stipendio in più...

Scherzi a parte, qui qualcuno non ha pensato che una routine del tipo "mese = mese + 1" non può andare bene se sei a dicembre... Specie se non hai pensato a qualcosa per ripartire da gennaio con il numero 1 come mese.

Al momento sembra un bug innocuo, anche se il sottoscritto, dal 1 dicembre, soffre di freeze della macchina per un paio di minuti in maniera casuale. Non so se sia un problema legato a questo bug, ma a leggere online, in molti lamentano CPU al 100% o RAM esaurita in tempi brevissimi.

Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali da parte di Apple, ma si spera che rilascino presto una fix al problema

Ma di chi è la colpa?

A questa domanda tutta la community di utenti della Mela morsicata sta cercando di dare una risposta. C'è chi parla di scarsi controlli del codice, chi di menefreghismo degli ingegneri di Apple, chi invece difende l'azienda di Cupertino, portando come difesa il fatto che gli ultimi bug sono sati risolti in tempi rapidi.

Da sviluppatore mi rendo conto che i bug sono sempre dietro l'angolo, e che a volte sono quelli più stupidi a farti dannare.
Confido in una rapida soluzione da parte di Apple, e mi auguro che anzichè rilasciare un nuovo OS ogni anno, che all'uscita pare sempre più un gemello di quel "Vista" che dannò Microsoft, piuttosto ci metta "13 mesi" a svilupparlo ma senza bug del genere, curando di più il debug ed il beta testing.


UPDATE
Ho appena pubblicato l'articolo, ed ecco spuntare sull'App Store un nuovo aggiornamento per High Sierra (clicca qui per le note ufficiali, dove però non parlano del 13esimo mese): che sia la volta buona? A più tardi per il responso!


UPDATE 2
Sfortunata,ento l'update a 10.13.2 appena rilasciato non risolve il bud del "mese 13". Domani apro una segnalazione sulla piattaforma bug di Apple e vediamo che dicono...